INDIPENDANCE partecipa al progetto DANCE!The Nelken-Line by Pina Bausch

The Nelken Line of the Alta Valle del Metauro, Italy from Pina Bausch Foundation on Vimeo.

In occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Danza 2018, e grazie alla collaborazione e il sostegno dei comuni dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro, INDIPENDANCE ha scelto di partecipare al progetto promosso dalla Pina Bausch Foundation: DANCE! The NELKEN-Line.

Lo scopo del progetto è coinvolgere i cittadini del territorio, danzatori e non, nella realizzazione di un video che mostra la bellezza e la varietà dei luoghi, ma soprattutto delle persone che li abitano. Un progetto con una forte valenza  comunitaria, oltre che artistica, con una significativa risonanza internazionale.

Il video finale sarà proiettato durante la Giornata della Danza del 29 aprile a Fermignano e visibile sul sito dedicato al progetto.

IL PROGETTO

In Francia, Irlanda, Cile, Cipro, Spagna e Germania, gli amanti della danza di tutte le età – professionisti e dilettanti – hanno risposto all’appello lanciato dalla Fondazione Pina Bausch ,nel giugno 2017, a danzare la propria linea di NELKEN.

Il progetto DANCE! The NELKEN-Line è un invito a ballare la linea che è probabilmente l’elemento più conosciuto in tutte le opere di Pina Bausch: “primavera, estate, autunno, inverno” dallo spettacolo “Nelken” del 1982. Con pochi gesti distinti, la linea racconta l’alternanza delle quattro stagioni con i ballerini che procedono su una lunga fila. Le “linee” sono un elemento ricorrente e caratteristico in molti dei pezzi di Pina Bausch, una delle più importanti coreografe della storia della danza: sequenze di movimento con passi e gesti ripetitivi che i ballerini eseguono in piedi in una lunga coda, spesso procedendo tra il pubblico.

Tutti sono invitati a imparare la coreografia in questo modo, a ballare insieme ad altre persone e a realizzare un video: professionisti e dilettanti, esperti e curiosi, giovani e meno giovani. Insieme ad amici, familiari, colleghi, nel tuo club o gruppo giovanile, nella tua classe scolastica o anche insieme a sconosciuti che si uniscono per questo progetto. La danza può e deve succedere ovunque: nel tuo salotto, in cucina, in giardino, in ufficio, a scuola, in un parco, in un parcheggio, in una foresta, in una strada o in una spiaggia. Così nasceranno molte nuove versioni della coreografia originale che si differenziano nella scelta dell’ambiente circostante, l’uso di vestiti o costumi di tutti i giorni, così come i diversi protagonisti e le loro abilità. Come numerosi, colorati e diversi come l’umanità stessa.

Il progetto DANCE! The NELKEN-Line è disponibile in esclusiva sul sito web  http://www.pinabausch.org/en/projects/the-nelken-line.

Molte persone hanno ballato la linea e caricato il proprio video. Ma molti altri hanno già assicurato la loro partecipazione. Ecco perché la fondazione sta estendendo il progetto di un altro anno.

 

INDIPENDACE partecipa al progetto DANCE! The Nelken-Line

In occasione della Giornata della danza 2018, Indipendance ha deciso di aderire a questo progetto e realizzare un video nei luoghi più suggestivi dei comuni dell’Alta Valle del Metauro. Il video sarà proiettato domenica 29 aprile durante la Giornata della Danza _ Fermignano 2018.
L’associazione Indipendance, referente del progetto  si occuperà di organizzare le giornate di riprese, in presenza di video makers dalla stessa incaricati, secondo il calendario riportato di seguito:

Sabato 21 aprile:
h 14.00 Fermignano
h 16.00 Borgo Pace
h 17.30 Mercatello sul Metauro

Domenica 22 aprile:
h 10.00 Sant’Angelo in Vado
h 14.00 Urbino
h 16.00 Urbania
h 17.30 Peglio

Per imparare i passi della Nelken Line segui il video tutorial  https://vimeo.com/219686975

Si richiede di indossare abiti di colore nero e un particolare rosso (accessori vari come spille, collane, bracciali, scarpe, cappelli, sciarpe ecc..)

Per maggiori informazioni contattare Gloria De Angeli 340 6045421

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.