COSA ABBIAMO IN COMUNE CON LE STELLE?

Performance di danza con introduzione a cura di GAP Gruppo Astrofili Pesarese e A.M.A. Associazione Marchigiana Astrofili di Ancona

Ideazione e coreografia : Martina Ferraioli, drammaturgia, regia, voce: Gloria De Angeli, danza: Debora Falconi, Martina Ferraioli, Eleonora Violini, costumi: Vittoria Tagliolini, foto: Valeria Battistelli, produzione e organizzazione: INDIPENDANCE. Un ringraziamento speciale a STUDIO DANZA di Ancona.

“Sei fatto di residui di stelle. Appese come luci fatate, discrete, bizzarre e insieme intense come solo l’impossibile sa essere, sono le stelle che devi ringraziare per il tuo corpo fragile e straordinario”.

Piccolo libro illustrato dell’Universo, Ella Frances Sanders

“La luna è il più mutevole dei corpi dell’universo visibile, è il più regolare nelle sue complicate abitudini: non manca mai agli appuntamenti e puoi sempre aspettarla al varco, ma se la lasci in un posto la ritrovi sempre altrove, e se ricordi la sua faccia voltata in un certo modo, ecco che ha già cambiato posa, poco o molto. Comunque, a seguirla passo passo, non t’accorgi che impercettibilmente ti sta sfuggendo”.

Palomar, Italo Calvino

Cosa abbiamo in comune con le stelle?” è un invito ad osservare il cielo e una riflessione sul nostro corpo come frutto di relazione tra le cose terresti e celesti. Il nostro corpo è un derivato di eventi cosmici: siamo fatti di residui di stelle. La polvere stellare che cade sulla terra contiene tutti gli elementi di cui è composto e di cui si nutre ogni essere vivente. Siamo idrogeno, elio, ossigeno, carbonio, azoto e in base a cosa tocchiamo, e dove guardiamo, cambiamo continuamente. Il carbonio, l’ossigeno di cui siamo composti deriva da chissà quali creature prima di noi. L’osservazione del cielo, guidata da un astrofilo che precederà la performance,  fornirà alcune pillole di conoscenza sulle stelle e sui moti lunari, evidenziando come i corpi celesti compiono danze incredibili senza mai fermarsi, senza mai un applauso.  La loro certezza è continuare a danzare.

  • 21 luglio > Scalinata di Piazza Don Minzoni – Fermignano (PU). Nell’ambito di E-STATE insieme a cura di Comune di Fermignano. Intervento a cura di GAP Gruppo Astrofili Pesarese dal titolo “Le stelle e l’uomo”.
  • 10 agosto > Chiosco delle Aquile – Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo – Acqualagna (PU). Intervento a cura di GAP Gruppo Astrofili Pesarese dal titolo “Le lacrime di San Lorenzo”.
  • 22 agosto > Anfiteatro – Agugliano (AN). Nell’ambito di ESTATE 2021 a cura di Comune di Agugliano e Associazone La Guglia. Intervento a cura di AMA Associazione Marchigiana Astrofili di Ancona dal titolo “Evoluzione stellare”.

info@indipendance.org