COME NUVOLE

Come nuvole è una performance interattiva di Martina Ferraioli che vede la partecipazione di Emma Paciotti ed è dedicata ai bambini di fascia d’età dai 6 mesi ai 3 anni e ai loro genitori

Performance interattiva per bambini e genitori
29 aprile | 16.30 e 17.30 | Museo dell’Architettura, via Maccioni 2AFermignano (PU)

DI MARTINA FERRAIOLI
CON LA PARTECIPAZIONE DI EMMA PACIOTTI

È una performance interattiva dedicata alla fascia d’età 6 mesi-3 anni e ai loro genitori, un tempo dolce che invita i partecipanti a fermarsi e a godere del tempo lento, tipico dei bambini in crescita.
Proprio i bambini più piccoli, in pieno sviluppo motorio, sono i protagonisti; alla loro crescita si ispira la riflessione e la ricerca di questa performance.
Dopo un’introduzione dove una danzatrice mostrerà con la sua danza le principali tappe di sviluppo motorio del bambino (dalla posizione supina a quella eretta fino ai primi passi, attraversando una varietà di posture) verrà invitato il pubblico ad interagire in totale libertà con lo spazio scenico ricco di materiali dedicati a loro. Accompagnati dallo sguardo attivo dei genitori, i bambini potranno rimanere in scena scatenando i loro sensi, toccando ed esplorando i materiali. 
La performance si ispira principalmente alla pedagogia di Emmi Pikler, pioniera nello studio dello sviluppo motorio nei primi anni di vita, ma anche ad altre due pioniere dell’educazione: Maria Montessori e Elinor Goldschmied. Tutte e tre hanno in comune, nonostante seguano tre diverse modalità, la convinzione che il protagonista della crescita sia chi cresce che per il suo più armonioso e libero sviluppo ha bisogno di tempo, ascolto e fiducia.

Martina Ferraioli racconta Come Nuvole. Ascolta il file audio.


L’ingresso alla performance è gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite: bit.ly/3xoLVUl

Informazioni: info@indipendance.org | 3406045421 (solo whatsapp)

La manifestazione si svolge nel rispetto della disciplina recante “Misure urgenti relative all’emergenza epidemiologica da COVID-19” .
Per accedere agli spettacoli che si svolgono al chiuso è richiesto il possesso del green pass rafforzato e la mascherine FFP2.