29 APRILE | GIORNATA DELLA DANZA – VII edizione

La VII edizione della manifestazione 29 | Giornata della Danza si svolgerà a Fermignano con un programma di proposte inclusive e partecipative ed eventi gratuiti in spazi urbani e al chiuso.

La VII edizione di 29 | Giornata della Danza si svolgerà a Fermignano con un programma che si contraddistingue per l’attenzione rivolta ai linguaggi contemporanei della danza e per la volontà di portare la danza più vicina alle persone e sempre più persone vicine alla danza attraverso proposte inclusive e partecipative, eventi gratuiti in spazi urbani e al chiuso che possano valorizzare il paesaggio architettonico e naturalistico del territorio.

In occasione della Giornata Internazionale della Danza promossa da CID-UNESCO

Ideato da 
GLORIA DE ANGELI

Organizzato da
ASSOCIAZIONE CULTURALE INDIPENDANCE
COMUNE DI FERMIGNANO

Partner
INDIPENDANCE ASD
CITTADELLARTE – FONDAZIONE PISTOLETTO
HANGARTFEST
ISIA URBINO

Con la compartecipazione di
CONSIGLIO ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONE MARCHE

Con il patrocinio di
PROLOCO DI FERMIGNANO


PROGRAMMA
29 aprile | Giornata della Danza

Museo dell’Architettura | ore 16.30 e 17.30Performance
COME NUVOLE di Martina Ferraioli con la partecipazione di Emma Paciotti
Performance esperienziale per adulti e bambini dai 6 mesi ai 3 anni
Un tempo dolce invita i partecipanti a fermarsi e a godere del tempo lento, tipico dei bambini in crescita. Proprio i bambini più piccoli, in pieno sviluppo motorio, sono i protagonisti e alla loro crescita si ispira la riflessione e la ricerca di questa performance.
Per prenotarsi su eventbrite: bit.ly/3xoLVUl

Piazza Garibaldi | ore 18.30Performance
THE SPACE BETWEEN con i danzatori della Compagnia DNA e performer amatori
La performance, a cura della Compagnia DNA di Bologna diretta da Elisa Pagani, è ispirata all’opera Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto e intende interrogare una nuova umanità in una rilettura alternativa dell’attraversamento vitale umano, innescando il Terzo Paradiso, luogo e tempo di connessione equilibrata tra artificio e natura.
Per la realizzazione della performance verrà coinvolta la cittadinanza che, in risposta ad una call pubblica, prenderà parte ad un laboratorio creativo per poi presentare pubblicamente l’esito finale il 29 aprile. Per prenotarsi su eventbrite: bit.ly/3xfJoM0

Museo dell’Architettura | ore 20.45Installazione performativa
BUILDING SCAPES di e con Laura Colomban e Carolina Cappelli
Performance site specific in collaborazione con Realtà Parallele_stagione culturale della Biblioteca Comunale di Fermignano
Il lavoro prevede la rielaborazione in tempo reale di materiali (sonori, fisici, narrativi) raccolti sul territorio nei giorni precedenti e il coinvolgimento degli spettatori nell’attraversamento dei diversi spazi sonori, architettonici, sensoriali. Per entrare nella performance sarà richiesto di scansionare un QR code: portate le vostre cuffie e telefono per entrare in Building -scapes.
Per prenotarsi su eventbrite: bit.ly/3JvC3uh

ANTEPRIMA

dal 25 al 29 aprile
Enoteca Calice DiVino, Corso Bramante | ore 18.00Videoinstallazione
INTERFACCIA DIGITALE_II edizione
Installazione di opere di video danza a cura di Hangartfest festival internazionale di danza contemporanea – sostenuto dal MIC – dipartimento dello spettacolo dal vivo.
Per la sezione INDIALOGO, dedicata all’interazione tra la danza e altri linguaggi e forme di espressione artistica, proporremo una selezione di opere di video danza presentate nel corso dell’ultima edizione di Interfaccia Digitale, la rassegna a sostegno della video danza a cura di Hangartfest di Pesaro

28 aprile
Sala Monteverdi | ore 20.45Conferenza
IL TERZO PARADISO conferenza su Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto in presenza di Sergio TeruzziCoordinatore Ambasciatori Progetto Rebirth/Terzo Paradiso e proiezione in esclusiva dell’intervista a Michelangelo Pistoletto.


Gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria e si svolgono nel rispetto della disciplina recante “Misure urgenti relative all’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

Per accedere agli spettacoli è richiesto l’uso della mascherina FFP2 e l’esibizione del green pass rafforzato per gli spettacoli al chiuso e del green pass base per quelli all’aperto.

Per informazioni: info@indipendance.org – 3406045421 (solo whatsapp).