29 APRILE 2016 | GIORNATA DELLA DANZA_Fermignano I edizione

giornata_mondiale_danza

PREMESSE

Il 29 aprile, come ogni anno dal 1982, si celebra in tutto il mondo la Giornata della Danza. La celebrazione è promossa dal CID – Comitato Internazionale dell’UNESCO.

Indipendance, associazione che si occupa principalmente della diffusione della cultura della danza e dei suoi linguaggi, presenta il progetto dal titolo 29 aprile | Giornata Mondiale della Danza – Fermignano 2016.

Il progetto risponde alle linee-guida indicate dal CID e, in particolar modo, vuole:

  • attirare l’attenzione di un vasto pubblico per indirizzarlo al mondo della danza, con particolare attenzione al “nuovo pubblico”;
  • presentare una serie di eventi che variano da performances, corsi open-door, incontri pubblici;
  • organizzare l’evento in collaborazione con istituzioni che non si occupino di danza, come enti governativi, scuole pubbliche, comuni, imprese commerciali;
  • garantire la massima informazione del mondo della danza, la sua storia, la sua importanza nella società, il suo carattere universale. Aggiungendo questa dimensione vuole rendere l’evento differente dalle attività di danza che si tengono ogni altro giorno;
  • informare e coinvolgere i principali enti promotori della danza nelle Marche.

INTENTI

Attraverso questo progetto si vuole offrire alla cittadinanza una opportunità di incontro con i linguaggi della danza, un’arte con una forte tradizione storica.

Con questo evento ci si augura di dare una visione più ampia del mondo della danza.

Ci si auspica, inoltre, di stimolare la curiosità verso questa forma d’arte e incentivare la fruizione degli spettacoli di danza ormai programmati in molti teatri marchigiani, così come lo studio delle tecniche di danza insegnate nelle innumerevoli scuole del territorio.

DESTINATARI

I cittadini di qualsiasi età, grado di istruzione e professione, appassionati o meno della danza, interessati a qualsiasi forma artistica, semplici curiosi.

Per ulteriori informazioni: info@indipendance.org | indialogo.arti@gmail.com

Programma completo a breve consultabile su www.indipendance.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.