OPEN CALL LABORATORIO COREOGRAFICO THE SPACE BETWEEN

Open call per il progetto The Space Between a cura della Compagnia DNA e ispirato all’opera Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto che prevede il coinvolgimento della comunità nel contesto della VII edizione della Giornata della Danza.

Indipendance organizza una chiamata pubblica per partecipare al progetto The Space Between a cura della Compagnia DNA di Bologna diretta da Elisa Pagani, e ispirato all’opera Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto. Il progetto prevede l’organizzazione di un laboratorio creativo aperto alla comunità e finalizzato alla realizzazione di una performance che verrà presentata nel contesto della settima edizione della manifestazione 29 aprile | Giornata della Danza in programma dal 25 al 29 aprile a Fermignano.

Si cercano persone aperte a scoprire l’espressività del proprio corpo indipendentemente dall’esperienza, dall’età o dalla fisicità.
Il laboratorio nasce con l’intento di valorizzare la ricchezza che si cela nel gesto, nel movimento e nella condivisione e sarà guidato da Elisa Pagani e i danzatori di DNA che accompagneranno i partecipanti nella creazione di composizioni coreografiche che verranno interpretate con una personale e differente fisicità, esperienza e sensibilità.

Il progetto coreografico intende interrogare una nuova umanità, una rilettura alternativa dell’attraversamento vitale umano, innescando il Terzo Paradiso, luogo e tempo di connessione equilibrata tra artificio e natura.
La visione globale imposta dalla pandemia e dal periodo storico che l’ha generata, ci invita a immaginare e incoraggiare il ruolo dell’essere umano come custode, approdando a una cultura dell’incontro che dia vita a una rielaborazione trinamica del vivere comune, in una direzione socialmente ed ecologicamente rinnovabile.
Il simbolo e il funzionamento del Terzo Paradiso racchiudono e rigenerano tutte le diversità e le antinomie, tra cui natura e tecnologia, tu ed io, salute e malattia, maschile e femminile, individuo e società.
Come nell’incontro tra tesi e antitesi si genera la sintesi, così due elementi apparentemente antitetici trovano armonia nello spazio centrale, generando una rinascita e una continuazione fluida e onnicomprensiva.

DNA è stata fondata a Bologna nel 2013 da Elisa Pagani. Da allora, la compagnia lavora sul territorio nazionale e internazionale tra produzione artistica e formazione professionale in collaborazione con diverse realtà italiane e straniere. DNA si occupa da anni della produzione di progetti di danza di comunità che hanno tra i focus principali il movimento nella prospettiva intergenerazionale.

QUANDO:

Laboratorio: dal 25 al 28 aprile dalle 18.30
Performance: 29 aprile ore 18.30

DOVE:

Sia il laboratorio che la performance si svolgeranno a Fermignano (PU). La location verrà comunicata ai partecipanti.

COME ADERIRE:

La partecipazione al laboratorio è gratuita e le adesioni saranno accolte fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili entro e non oltre venerdì 15 aprile.
Per partecipare inviare una mail a info@indipendance.org con oggetto “Adesione al progetto The Space Between”, indicando nome/cognome/età/numero di telefono.