Gaga/people con Matteo Marfoglia a Peglio (PU)

Gaga è un linguaggio di movimento ideato dal danzatore, coreografo, ex direttore artistico della israeliana Batsheva Dance Company, Ohad Naharin.

Negli ultimi anni Gaga si è diffuso in tutto il mondo a macchia d’olio, anche grazie ai tanti danzatori che, dopo un lungo periodo di formazione a Tel Aviv a stretto contatto con il suo fondatore, sono diventati Gaga teacher.

Indipendance ha incontrato più di uno di questi insegnanti. Durante la terza edizione della Giornata della Danza di Indipendance (aprile 2018) ospitammo Natalia Iwaniec, danzatrice e Gaga teacher polacca, con base a Londra. Con lei abbiamo avuto il primo incontro ravvicinato con il Gaga. Siamo rimasti affascinati e piacevolmente sorpresi di come questo linguaggio di movimento dal nome così curioso (“gaga” sarebbe la prima parola pronunciata da Ohad Naharin da bambino) riuscisse a far muovere corpi di tutte le età, con più o meno familiarità con il gesto danzato, professionisti e amatori della danza.

Roof top shots for Natalia Iwaniec and her soslo performance titled Birdland

Ieri, giovedì 8 luglio 2021, abbiamo rinnovato l’appuntamento con il Gaga con Matteo Marfoglia, pesarese di nascita ma residente a Cardiff (Wales), danzatore, coreografo e Gaga teacher di recente formazione. La location scelta per la classe di Gaga/people aveva tutto ciò di cui più sentiamo il bisogno in questo periodo: uno spazio aperto con una visuale sconfinata e un grande senso di libertà. La Torre del Girone a Peglio (PU) è infatti un punto panoramico dal quale si vede tutta l’Alta Valle del Metauro, immerso nel verde delle colline, isolato dalla routine quotidiana, con la sensazione di essere più vicini al sole e al cielo. Circondati da tanta bellezza abbiamo lasciato andare le tensioni e le nostre idee preconcette sulla forma del corpo danzante, riscoprendoci capaci di essere un pò silly senza alcun giudizio verso gli altri ne tanto meno verso noi stessi.

Matteo Marfoglia a Peglio

Eravamo in molti, di età diverse, con differenti abilità, ma connessi allo stesso groove e con una energia che non ci ha abbandonati mai, nemmeno durante ultimo count-down dove lo “zero” non ha significato la fine del movimento bensì un’amplificazione di quell’energia che insieme abbiamo creato e che ha risuonato per ore – e forse lo sta facendo ancora adesso – nei nostri gesti, nelle nostre parole, nei nostri sorrisi. Ci piace pensare che le good vibes nate dal nostro frenetico shake abbiano viaggiato attraverso le colline del Montefeltro, raggiunto nuovi luoghi e depositate in altri corpi suscitando una improvvisa e inaspettata voglia di danzare.

Gaga/people con Matteo Marfoglia | giovedì 8 luglio 2021 | ore 18.30

Torre del Girone di Peglio (PU)

evento organizzato da Indipendance

in collaborazione con Comune di Peglio (PU)