BUILDING-SCAPES

Building-scapes è un’installazione performativa a cura di Laura Colomban e Carolina Cappelli che prevede la rielaborazione in tempo reale di materiali (sonori, fisici, narrativi) raccolti sul territorio nei giorni precedenti.

Installazione performativa
29 aprile | 20.45 | Museo dell’Architettura, via Maccioni 2A Fermignano (PU)

A CURA DI LAURA COLOMBAN E CAROLINA CAPPELLI
IN COLLABORAZIONE CON REALTÀ PARALLELE_STAGIONE CULTURALE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI FERMIGNANO

Building-scapes è un lavoro site-specific che prevede la rielaborazione in tempo reale di materiali (sonori, fisici, narrativi) raccolti sul territorio nei giorni precedenti.

Per entrare nella performance sarà richiesto di scansionare un QR code: portate le vostre cuffie e telefono.

Accedendo all’installazione sonora attraverso le cuffie, il pubblico potrà osservare corpi che giocano a fare le macchine, sperimentando ritardo, dislocazione, prossimità e ripetizione in un meccanismo che non ha né inizio, né fine. L’installazione performativa diventa così una “macchina scoperta” fatta di pop-up organici in cui lo spazio architettonico, sensoriale e cinetico viene costruito inglobando anche la presenza degli spettatori.

LAURA COLOMBAN è una terapista ed educatrice del movimento somatico, produttrice e co-fondatrice del Podcast DanceOutsideDance, si è laureata con lode al Master of Fine Arts, Creative Dance Practice presso il Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra, dove ha dato impulso alla sua ricerca sul soma, sul suono e sulle pratiche esecutive mediate dalla tecnologia. Ama i processi collaborativi e l’apprendimento collettivo, con l’intenzione di creare una metodologia di insegnamento inclusiva nel dialogo con le politiche della vita quotidiana. Tra Londra e l’Italia, sta sviluppando attraverso la creazioni di performance, un processo creativo site-specific, che integra metodologie circolari attraverso coreografie estese e indagini uditive, creando ‘spazi all’interno di spazi’ attraverso voce, movimento e suono.

CAROLINA CAPPELLI è performer, videomaker e insegnante di ginnastica artistica che vive e lavora tra Venezia, Bologna e Roma. La sua ricerca è trasversale e prevede l’ibridazione di scrittura, pratiche performative e cinematografiche. Dal 2018 ha lavorato come videomaker e montatrice per l’artista Francesca Grilli, dal 2021 assistito e collaborato con l’artista Roberto Fassone e la danzatrice Laura Colomban. Assieme a Teresa Barbagallo fonda il duo LADY BABUSHKA, generatore di pratiche e sistema di supporto per i loro progetti individuali e collettivi. Attualmente sta scrivendo il progetto di tesi per il corso di teatro sperimentale e arti performative presso lo IUAV di Venezia e frequentando il Master in Arti performative presso il Mattatoio di Roma. Fortemente legata all’idea di re-enactment come pratica ecologica, il suo lavoro prevede spesso una riflessione sul concetto di post-veggenza, retro-futuro e archivio, utilizzando materiale pre-esistente come punto di partenza per assemblaggi alternativi.

Laura Colomban racconta Building-Scapes. Ascolta il file audio.


L’ingresso alla performance è gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite: bit.ly/3JvC3uh

Informazioni: info@indipendance.org | 3406045421 (solo whatsapp)

La manifestazione si svolge nel rispetto della disciplina recante “Misure urgenti relative all’emergenza epidemiologica da COVID-19” 
Per accedere agli spettacoli che si svolgono al chiuso è richiesto il possesso del green pass rafforzato con l’obbligo di indossare le mascherine FFP2.