NINO IL PAGLIACCIO saggio/spettacolo

a cura di INDIPENDANCE

DOMENICA 29 APRILE | ore 15.30

SALONE COMUNALE , Via Mazzini, 1 – Fermignano

I partecipanti ai laboratori di Indipendance mettono in scena il saggio/spettacolo “Nino il Pagliaccio”, liberamente tratto dall’omonimo libro di Eric Battut. Il pagliaccio Nino è scoraggiato e crede che gli altri ridano sempre di lui. Nino vuole cambiare mestiere, non vuole piu’ essere un pagliaccio. Va dall’acrobata, dal giocoliere, dal domatore, ma rimane sempre un pagliaccio che fa ridere. Sarà il direttore del circo ad intuire il problema e a trovare la soluzione: una piccola pagliaccina dolce e gentile, uguale a Nino, che allieta la sua solitudine e gli ridà allegria e fiducia.

 

Coreografie: Marika Amadori, Daniele De Angelis, Gloria De Angli

Laboratorio musicale: Federica Bassani

Interpreti:

Nino: Valeria Battistelli | Nina: Marika Amadori | Direttore: Gloria De Angeli | Giocoliere: Daniele De Angelis

Equilibristi|Animali – Creativa bambini: Miriam Auricchia, Caterina Bruscia, Matilde Carbonari, Benedetta Federici, Emma Gramaccioni, Ameliè Guidi, Chiara Marini, Nicole Orzelli, Camilla Paiardini, Maddalena Paradisi, Camilla Rossi, Cristian Scardacchi, Maria Vittoria Topi, Matilda Ugoccioni.

Animali – Creativa Piobbico -Centro SottoSopra: Giulia AngeliniGiorgia Belpassi,  Amelia Bonatti, Maristella Burani,  Sofia Benedetti, Nicola Canestrari,Viola Eusepi, Emma Pueri, Bianca Santini.

Pagliacci  Creativa adulti: Enza D’Agostino, Valeria Battistelli, Francesca Sgaggi, Alice Toccacieli

Giocolieri|MaghiClassico: Giovanni Bertoni, Anesa Dorzi, Mia Patrignani, Anna Tehran Far, Melissa Teodori, Gioia Vecaj.

Acrobati  Hip Hop: Noemi Bramucci, Amelia De Luca, Edoardo Cassisi, Alberto Giantomasso, Gianmarco Marchetti, Luca Paiardini, Silvia Scardacchi

Clown – Laboratorio Musicando:Leone Angeli, Giacomo Bruciatelli, Stella Bruciatelli, Martina Guidarelli, Ameliè Guidi, Chiara Marini, Edoardo Smacchia, Anna Tehran Far, Matilda Ugoccioni. E con la partecipazione di Mariasole Bastianelli e Matilde De Bartoli (violino).

 

Con la partecipazione speciale di Renato Cristian Diaconu (di Circus Atmosphere, Rimini) e Stefania Iozzia (di Physique Action, Gallo di Petriano) per la danza aerea.

 

Si ringraziano: Giacomo Angeli, Luca Antonioli, Valentina Cappellacci, Linda Clementi, Claudia Di Simoni, Emanuela Ivaldi, Claudia Luzi, Loretta Orciari, Alessandra Casagrande Paoloni, Laura Rossini, Vittoria Tagliolini, Silvia Vaselli. Pro Loco di Fermignano, Scatolificio Metauro, Giusto Gostoli s.r.l., Scuola dell’Infanzia L’Alveare, Società Roller asd, Società Karate asd, Inter Club Fermignano e tutti i genitori degli allievi.

Ingresso ad offerta libera

 

L’associazione culturale Indipendance, nata nel 2006 e tornata operativa nel 2016, si occupa della diffusione della cultura della danza con il duplice obiettivo di portare la danza alle persone e le persone alla danza. Ha sede operativa a Fermignano (PU), nelle Marche. E’ attiva su tutto il territorio dell’Alta Valle del Metauro e sta costruendo una rete, sempre più fitta, di relazioni con realtà che si occupano di danza e discipline legate al movimento su tutto il territorio regionale e non. Attraverso attività di formazione e laboratori destinati a persone di tutte le età e con diverse abilità, incontri rivolti a spettatori e giovani potenziali spettatori, e organizzazione di eventi e performance, vuole offrire occasioni di approfondimento sulle pratiche legate al movimento, con il supporto di professionisti del settore.