DENSE BEING- Essere denso, collettivo Lab RAM

DOMENICA 29 APRILE | ore 21.00

INDIPENDANCE

Via Annibal Caro, 1 – Fermignano

 

Concetto, coreografia, interpreti:

Ottavia Catenacci, Caterina Larecchia, Elena Cerreti, Ferderica Gulini

Costumi: Vittoria Tagliolini

Foto: Federica Gulini

“Dense being” è il viaggio di un corpo. Un essere progressivamente costretto e limitato dagli elementi circostanti. L’architettura delimita lo spazio, il costume contiene il corpo, l’ oggetto definisce un gruppo. La perfomance è stata ideata e realizzata nel corso della ricerca mensile LabRAM (laboratorio di ricerca artistica del movimento) attraverso l’approfondimento dei liguaggi artistici interdisciplinari. Durante gli incontri con esperti del mondo della danza e del teatro, le ragazze hanno esplorato lo spazio modellato dai corpi e le sue molteplici forme di espressione.

 

Progetto LabRAM Laboratorio di Ricerca Artistica del Movimento attraverso i linguaggi Interdisciplinari è un percorso rivolto a studenti universitari o appassionati di arte, a chiunque sia pronto a confrontarsi con varie pratiche artistiche. Il laboratorio prevede un incontro ogni 3 settimane durante il quale vengono esplorate, attraverso la danza e il movimento, varie tematiche che vengono scelte e discusse con i partecipanti e in presenza di esperti di varie discipline. Il risultato del progetto è condiviso con il pubblico attraverso una performance/installazione durante la giornata della danza del 29 aprile organizzata, ogni anno, da Indipendance. Il laboratorio è condotto da Ottavia Catenacci.

Ottavia Catenacci inizia a studiare danza classica all’età di cinque anni presso il Centro Studi Danza l’Etoile A.S.D. di Urbania, per poi avvicinarsi alla danza moderna, all’hip hop e allo stile contemporaneo. La sua passione per quest’ultimo l’ha portata a Firenze, dove ha seguito il corso di formazione professionale presso la Scuola del Balletto di Toscana diretta da Cristina Bozzolini. Attualmente studia scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino.