Programma | GIORNATA DELLA DANZA_2021 VI edizione

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 174337678_2175424059265064_243866601328363850_n-2.jpg

Il progetto si contraddistingue per l’attenzione ai linguaggi contemporanei della danza e attraverso differenti linee programmatiche, ogni anno, rinnova la volontà di portare la danza più vicina alle persone e sempre più persone alla danza.

In occasione della celebrazione della Giornata Internazionale della Danza -UNESCO

Progetto sostenuto dalla Regione Marche – Assessorato  Beni  e  attività  Culturali
organizzato da INDIPENDANCE

in collaborazione con
AMAT
HANGARTFEST

con il patrocinio di
COMUNE DI URBANIA
COMUNE DI PEGLIO

ideatrice e curatrice_ GLORIA DE ANGELI

assistenti all’organizzazione_ ELEONORA VIOLINI
REBECCA DIOTALLEVI

video e diretta streaming_ RAFFAELE CAVALLI
foto_ VALERIA BATTISTELLI

CONTATTI
info@indipendance.org
+39 3406045421

A causa dell’emergenza sanitaria da SARS-COVID 19 tutti gli eventi saranno trasmessi in live streaming o in differita sui canali social dell’associazione o su piattaforme digitali (Zoom).

PROGRAMMA

29 APRILE
Incontri | Diretta Facebook
ore 10.0014.0018.00
During the day_ parole e pratiche per una giornata
Gloria De Angeli dialoga con Roberto Lori, Rosita Mariani e Irene Saltarelli. Attraverso le parole chiave che contraddistinguono il lavoro degli artisti ospiti, andremo a scoprire il pensiero dietro alla loro pratica e al loro lavoro, condividendo anche un’esperienza laboratoriale a fine incontro 10.00 Roberti Lori
ore 14.00 Rosita Mariani
ore 18.00 Irene Saltarelli

Performance | Facebook e YouTube
ore 18.30 Torre del Girone – Peglio (PU)
Rosas danst Rosas
Re:Rosas! The fABULEUS Rosas Remix Project di Anne Teresa de Keersmaeker
Dal suggestivo palcoscenico naturalistico della Torre del Girone di Peglio (PU), le allieve e le insegnanti dei corsi di danza contemporanea di Indipendance asd e Passi di danza asd interpretano uno dei capolavori della coreografa belga Anne Teresa de Keersmaeker. Rosas danst Rosas è lo spettacolo che nel 1983 ha segnato la nascita ufficiale della sua compagnia e che anticipa la poetica del suo lavoro successivo. Con il progetto Re:Rosas! la Keersmaeker invita il pubblico di danzatori in formazione, professionisti o semplici amatori di tutte le età a diventare protagonisti di questo pezzo.

ore 20.00 | Teatro D. Bramante – Urbania (PU)
Avvicinarsi alla linea gialla
di Irene Saltarelli / Collettivo Flow
musiche di Patrick Antoniucci e Massimo Valentini
con Andrea Bonelli, Lara Corsini, Erica Pierotti, Chiara Saltarelli
La coreografia abita la scena e si muove in essa sfruttando linee, lunghezze e livelli differenti dello spazio. La linea crea la danza, legando o interrompendo il flusso del movimento disegnato tramite il corpo. Utilizzando tutte le possibilità, i disegni nello spazio aprono un dialogo tra i danzatori attraverso punti di vista simili e momenti contrastanti.
Nella diversità i movimenti si uniscono in maniera inaspettata ed il risultato è una danza dove le differenze vengono valorizzate per la loro capacità di unire. I corpi non si toccano, mantengono la distanza, ma continuano ad interagire. Lo spazio che li divide, invece di allontanare, avvicina i danzatori riattivando il dialogo e le possibilità perse senza il contatto diretto.

Performance | YouTube Première
ore 21.00 | Teatro D. Bramante – Urbania (PU)
Tra sacro e profano
Concept coreografico Roberto Lori
musica dal vivo di Daniele Di Bonaventura
danza Gloria De Angeli, Debora Falconi, Roberto Lori, Lisa Massani, Irene Saltarelli, Eleonora Violini
produzione Compagnia Simona Bucci

con il sostegno di MIBAC – dipartimento dello spettacolo dal vivo e Regione Toscana
in collaborazione con AMAT

Il bandoneon, strumento del tango e della musica sacra allo stesso tempo, suonato dal maestro Daniele Di Bonaventura, accompagna le danzatrici e il danzatore in scena.
Un movimento tra evocazione e fisicità dove l’antico e inconfondibile suono del bandoneon incontrerà la danza libera dei nostri giorni. Tra sacro e profano si mostrerà al pubblico come un puro dialogo tra musica e danza. Un dialogo inedito perché improvvisato. Movimento corporeo e suono coinvolgeranno lo spettatore in un abbraccio di sonorità e gesti nati unicamente dall’ascolto reciproco tra gli artisti che verranno guidati, influenzati, trascinati l’uno dalla sensibilità dell’altro.
Il movimento dei performer darà forma alle note impeccabili di Daniele Di Bonaventura attraverso una danza morbida, armoniosa, colma di senso e di capacità comunicativa ed evocativa. Daniele trasporterà i gesti e il corpo del danzatore e delle danzatrici in luoghi sacri, profondi, viscerali attraverso la sua inconfondibile musica.

30 APRILE
Performance | Diretta Zoom
ore 21.00 | Ex Chiesa della Maddalena – Pesaro
Cartoline dal corpo_gioco performativo sul corpo e le sue parole
concept, conduzione del gioco e danza: Rosita Mariani
collaborazione alla ricerca e alla realizzazione: Cinzia severino
produzione lucylab.evoluzioni 2017
in collaborazione con AMAT e Hangartfest

una danzatrice
un pubblico
carta e penna
un timer da cucina
Dove sono finiti i nostri corpi?
La domanda è di grandissima attualità: silenziati nel loro bisogno di esprimersi, orfani di contatto e resi bidimensionali da uno schermo, i nostri corpi sembrano essersi dissolti, salvo riapparire nelle nostre conversazioni sotto forma di dolori e preoccupazioni di natura sanitaria.
Ma siamo sicuri che prima ci fossero veramente? oppure se ne stavano relegati comunque nel campo dell’ignoto – “hic sunt leones” scrivevano gli antichi sulle mappe di zone inesplorate – per la maggior parte del tempo, risalendo nella scala delle nostre priorità solo in presenza di guai?
Che lingua parlano i nostri corpi?
Per saperlo occorre ascoltarli. Possiamo farlo giocando, in una forma leggera di associazioni e risonanze tra la danza, le sensazioni e le parole: cosa vedi? che cosa immagini? cosa senti?
Cosa scriverebbe il tuo corpo se ti mandasse una cartolina?
In un’esperienza di reciproco scambio, sottile e aperto, gli spettatori, attivi all’interno delle regole proposte dal gioco, diventano gradualmente autori, orientando le scelte della danzatrice attraverso la lingua del corpo.

1 MAGGIO
Laboratorio | Diretta Zoom
ore 10.0013.00
Animali sensibili_danza contemporanea e Body-Mind Centering®
a cura di Rosita Mariani
Progetto di ricerca dedicato a chi danza, a tutti quelli che sentono la vita con il corpo e che fanno della ricerca personale una componente importante delle proprie pratiche. Basato sull’incontro tra le esperienze somatiche del Body-Mind Centering® e la danza contemporanea, il workshop proporrà un percorso aperto da un’esperienza di ascolto e esplorazione del movimento, che si articolerà poi in momenti dedicati all’improvvisazione e alla creazione.
Body-Mind Centering® e BMC® sono marchi registrati di proprietà di Bonnie Bainbridge Cohen, usati dietro sua autorizzazione. I corsi dei programmi formativi in Italia sono diretti da Gloria Desideri e organizzati da Leben Nuova.

Laboratorio | luogo a scelta all’aperto
ore 15.0016.00
Orizzonti danzanti_laboratorio con audioguida
a cura di Indipendance
“Il tuo corpo può essere la bussola con la quale esplorare tutte le direzioni, il pennello con il quale disegnare il bordo del mondo e delle cose, seguire le tracce dell’invisibile per renderle possibili.”

Muoversi guidati dalle parole in uno spazio aperto, da soli e allo stesso tempo insieme a chi in un altro spazio, in un altro luogo ma nello stesso tempo starà facendo la stessa esperienza, creando connessioni che vicine o distanti uniscono nel movimento. Indipendance propone una esplorazione di movimento con audioguida, adatta a tutti, con e senza esperienza di danza o specifica preparazione. Il file audio sarà ascoltabile dalle ore 15 alle ore 16 di sabato 1 maggio a chi ne avrà fatto richiesta tramite iscrizione su Eventbrite. (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-orizzonti-danzanti-151660092419)

Incontri | Facebook e YouTube
ore 21.00
Dialogo con gli autori finalisti di Interfaccia Digitale/rassegna di video danza a cura di Hangartfest, festival internazionale di danza contemporanea – sostenuto dal MIBAC – dipartimento dello spettacolo dal vivo.
Partecipano gli artisti Rossana Abritta, Pablo Ezequiel Rizzo, Nyko Piscopo
Modera l’incontro Daniele De Angelis, dottore in Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo dal vivo.
Il Premio Interfaccia Digitale è promosso da HANGARTFEST nel contesto del festival di danza contemporanea, e si prefigge di sostenere la produzione di opere di video danza, attraverso l’assegnazione di una borsa da spendere nella realizzazione di un nuovo lavoro. ​
Per l’edizione 2020 La Giuria di spettatori ha assegnato il Premio a Rossana Abritta per il suo video μετά. Alla cerimonia sono state attribuite anche due menzioni speciali, una all’argentino Pablo Ezequiel Rizzo per il suo lavoro RAB express e l’altra a Nyko Piscopo per il suo lavoro Threesome.
I tre finalisti dialogheranno con Daniele De Angelis sulle opere presentate. Partecipano all’incontro Antonio Cioffi, direttore artistico di Hangartfest e Gloria De Angeli, direttrice artistica di Indipendance.

2 MAGGIO
Performance | Zoom
ore 18.30 | Ex Chiesa della Maddalena – Pesaro
Tu, come danzi? Spettacolo/laboratorio per spettatori da 3 a 99 anni
a cura di Indipendance
Ideatrice e curatrice Gloria De Angeli
Danza Debora Falconi, Martina Ferraioli, Eleonora Violini
Musica Marco Ferraioli
Illustrazioni Silvia Venturi
Costumi Valeria Battistelli

Un omaggio alla pluralità della danza e al suo essere di tutti. Uno spettacolo che diventa laboratorio per sperimentare in totale libertà e rendere protagonista il corpo in movimento, dove con gli occhi chiusi o aperti si danza anche restando fermi. Tre danzatrici e una voce accompagneranno gli spettatori alla scoperta delle infinite possibilità del movimento.

BIGLIETTI
Acquistabili su Vivaticket.it a partire dal 19 aprile. Il link Youtube/Zoom per partecipare agli eventi sarà inviato tramite email in un momento successivo all’acquisto del biglietto.
Tra sacro e profano –  in streaming su Youtubebiglietto € 5,00
Cartoline dal corpo – in streaming su Zoom – biglietto € 5,00