Presentata l’edizione 2023 della GIORNATA DELLA DANZA

in occasione della Giornata Internazionale della Danza costituita dal CID (Comitato Internazionale della Danza) dell’ITI-UNESCO

Progetto a cura di Gloria De Angeli

Organizzato da Indipendance

Con il contributo di Comune di Fermignano

Con il patrocinio e la compartecipazione di Consiglio Regionale delle Marche

Con il patrocinio di Pro-Loco Fermignano | Unione Montana Alta Valle del Metauro

Partner ISIA U_Urbino | HangartFest_Pesaro | Luoghi Comuni_Fermignano | Indipendance ASD_Fermignano | ZED Festival Internazionale di Videodanza_ Bologna | Ex Lanificio Carotti_Fermignano

Progetto grafico a cura di Maria Angelini e Monica Licciardello (ISIA U)

Documentazione fotografica a cura di Gaia Credentino e Alessia Pagotto (ISIA U)

IL PROGETTO
Il progetto 29 aprile | Giornata della Danza è un evento organizzato dall’associazione culturale Indipendance in occasione della Giornata Internazionale della Danza, commemorazione istituita nel 1982 dall’International Theatre Institute (ITI) e il suo International Dance Committee (IDC) e celebrata, ogni anno, in tutto il mondo.
Il progetto – di cui sono state realizzate sette edizioni dal 2016 al 2022 – si contraddistingue per l’attenzione rivolta ai linguaggi contemporanei della danza e per la volontà di portare la danza più vicina alle persone e sempre più persone alla danza con performance in spazi non convenzionali – in urbano o al chiuso, momenti di formazione e incontri, sezioni dedicate alla video danza e all’incontro tra la coreografia e le nuove tecnologie, con l’obiettivo di diffondere un’idea della danza quale arte che concorre all’evoluzione dei processi culturali e artistici, oltre a quelli di crescita individuale del singolo, e non si limita al mero intrattenimento o virtuosismo.
Gli artisti professionisti, individuati dal panorama nazionale e internazionale, sono invitati a portare il proprio linguaggio e la propria poetica a stretto contatto con le comunità presenti sul territorio, con particolare attenzione alla fervida comunità di danzatori marchigiani, da quelli ancora in formazione a quelli già professionisti, per offrire loro ulteriori opportunità di incontro e scambio con realtà artistiche nuove e stimolanti.
La comunità degli spettatori, attuali e potenziali, grazie ad eventi gratuiti e momenti di confronto con gli artisti, sono sollecitati ad aprire lo sguardo verso altre forme espressive oltre quelle di abituale fruizione (musica, arte visiva, teatro di parola).
Il territorio dell’entroterra, attraverso l’utilizzo di spazi urbani pubblici e privati, luoghi architettonicamente ed artisticamente rilevanti, è valorizzato attraverso operazioni di alto profilo culturale e artistico che, oltre a promuove e sfruttare il grande potenziale, aggiungono nuovi significati di senso e contribuiscono a generare bellezza.
Nato come progetto per il Comune di Fermignano (PU), nel corso delle edizioni, è arrivato a coinvolgere l’intera area dell’Alta Valle del Metauro, aumentando il numero degli eventi e delle giornate di programmazione, espandendosi anche oltre i confini provinciali e regionali grazie alla consolidata collaborazione con compagnie di danza e artisti di altre zone. Inoltre, si è saputo adattare alla situazione pandemica degli ultimi anni con due edizioni (2020 e 2021) interamente realizzate in digitale, con eventi in live streaming.

EDIZIONE 2023
La VIII edizione di 29 aprile | Giornata della Danza si svolgerà dal 24 al 29 aprile a Fermignano con una serie di eventi che culmineranno nella giornata del 29 aprile, Giornata Internazionale della Danza.
Protagonista indiscusso della VIII edizione sarà un artista di respiro internazionale, il cui lavoro creativo si muove all’incrocio dei linguaggi tra danza, teatro e arti visive e le sue opere sono state presentate in diversi festival ed eventi in tutto il mondo. Michael Getman, coreografo e performer di origini russe/ebree, nato in Israele, per la Giornata della danza di Indipendance svolgerà un programma di formazione dedicato a danzatori professionisti, semi professionisti e allievi delle scuole di danza in collaborazione con la Compagnia DNA di Bologna. I danzatori della Compagnia DNA, che avranno seguito una prima fase di formazione a Bologna, saranno ospitati a Fermignano, dal 24 al 28 aprile, per affiancare Getman nel workshop dedicato ai danzatori non ancora professionisti dal nome Atelier di Ricerca. Durante le sessioni di lavoro saranno indagati i principi alla base dell’ultimo lavoro creativo del coreografo, dal titolo First Things 1st: una ricerca sullo spazio tra ciò che viene detto e ciò che viene detto tra le righe, un tentativo personale di toccare l’umano, una trappola visibile dove il gesto e la danza incontrano la parola.
Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, che ha portato a Fermignano una performance ispirata all’opera Terzo paradiso di Michelangelo Pistoletto in collaborazione con Cittadellarte Fondazione Pistoletto, si rinnova il sodalizio con la Compagnia DNA di Bologna, diretta dalla coreografa Elisa Pagani, attiva dal 2013 e oggi sostenuta e promossa dall’APS DaNzA, Organismo di Produzione Artistica sostenuto dal MIC-Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna e convenzionato con il Comune di Bologna.
Il 29 aprile la Compagnia DNA presenterà tre performance in site specific coreografate da
Marigia Maggipinto, formatrice e danzatrice della compagnia di Pina Bausch e ora collaboratrice della Fondazione “Pina Bausch”, Elisa Pagani, fondatrice e direttrice della compagnia di danza contemporanea DNA e Michael Getman.

29 aprile | Giornata della Danza è un contesto da sempre attento alle nuove generazioni di artisti, soprattutto quelli presenti sul territorio regionale e provinciale. Per questo motivo, accanto ai coreografi appena citati, sarà dato spazio a Collettivo Flow, giovane formazione diretta da Irene Saltarelli, danzatrice e coreografa di Urbania, attualmente anche collaboratrice della compagnia di danza acrobatica Kataklò di Milano, che presenterà una performance con musiche originali di Enrico Lupi.

La sezione INDIALOGO, dedicata all’incontro tra danza e altre forme di espressione artistica, torna ad occuparsi della commistione tra coreografia e digitale, indagando gli sviluppi in ambito artistico dell’utilizzo delle nuove tecnologie, con un progetto a cura di Hangartfest, festival internazionale di danza contemporanea di Pesaro. Il Festival curerà una installazione di video danza e film di danza a 360° fruibili con visori VR e un laboratorio per gli allievi delle scuole secondarie di I grado.
Inoltre, sarà organizzato un dialogo aperto al pubblico con Michael Getman e condotto dal Prof. Cristiano Maria Bellei, docente ordinario di Filosofia politica all’Università di Urbino, per approfondire alcune delle tematiche alla base della ricerca artistica di Getman.

IL PROGRAMMA