29 APRILE | AS NORA ON THE PAVEMENT di e con Lara Martelli

Sabato 29 aprile|ore 18.30

Salone Comunale – Fermignano (PU)

“As Nora on the pavement”

di e con Lara Martelli

musica dal vivo Daniele de Santis

Drammaturgia Ulrich Huhn

Video Andrea Familari

Light designer Fabian Eichner

Prodotta da Tanzspielzeit Podewil, sovvenzionata da Hauptstadtkulturfonds

Tanzspielzeit Podewil è una cooperazione di TanzZeit e Kulturprojekte Berlin GmbH

[durata ca 40 min ]

La performance è nata sotto commissione di Tanzzeitspielzeit con l ´intento di fare conoscere ad un pubblico di giovani, e non solo, la professione  del danzatore. Lara Martelli , una dei dieci coreografi in residenza allo storico teatro di Podewill a Berlino, ha creato un assolo ispirandosi alle pioniere della danza moderna che hanno rivoluzionato l’idea del corpo e della danza all’ inizio dello scorso secolo . Compagna in scena assieme a Lara è Siri, una assistente virtuale. Con l´aiuto di Siri, Lara Martelli traccia un filo rosso conduttore e si muove tra storia e fantascienza. Le domande che sorgono sono:

quando e come da un corpo che si rappresenta , si è passati ad un corpo che si ” sente “?

Come dall’estetica del balletto, dalle storie romantiche si è arrivati a quello che è oggi la danza contemporanea e la danza dei videoclip tanto amata dai giovani ?

La performance è composta  con uno sfondo di ironia e con delle chiavi di lettura che possano essere accessibili ad un pubblico di adolescenti e allo stesso tempo interessare anche un pubblico di adulti.

All’inizio del secolo scorso è nata la nuova forma artistica della danza moderna. Il merito di aver creato questa nuova forma di danza va alle ballerine di quel periodo che coraggiose hanno testimoniato e partecipato attivamente alla trasformazione della società. I ballerini si sono liberati dalla regole e dalle convenzioni tradizionali, cercano nuovi contenuti e sperimentano  nuove possibilità estetiche.

Il corpo femminile della danzatrice, nella sua bellezza naturale, sensibilità ed espressività, ha ispirato molti artisti, musicisti, filosofi, scrittori e pensatori del tempo.

In „As Nora on the pavement “ Lara Martelli offre e riporta in vita  immagini di danzatrice viste attraverso gli occhi di diversi artisti dell’epoca, da Degas a Schiele. Ne risulta una performance multimediale dove i movimenti della danzatrice si fondono con le immagini, le forme diventano a tratti quasi liquefatte per trasformarsi una danza emozionante, che mostra  tutta la gamma di possibilità: dalla semplice posizione della danzatrice, all’estasi o ad una danza espressiva.  Le icone di danza proiettate sono a cura del video-artista Andrea Familari; la musica e il sound è composto live da Daniele de Santis.

Lara Martelli  è nata in Italia a Pesaro. Vive e lavora in Germania dal 1990. All’età di 18 anni fa il primo passo verso lo studio della danza contemporanea e si reca a New York dove studia con i maestri Murray Louis e Alwin Nikolais. Dal 1990 frequenta e si laurea in danza all’Università di Essen Folkwang in Germania sotto la direzione artistica di Pina Bausch . Si è perfezionata nel metodo di studi.  E ́stata danzatrice solista in diverse compagnie tra le quali  Susanne Linke, Bremen Tanztheater in Germania e Jan Fabre Troubleyn in Belgio. Attualmente insegna tecniche della danza contemporanea all’Università delle arti UDK a Berlino. È nel team di Tanzzeit , associazione che da oltre 10 anni realizza progetti di danza nelle scuole pubbliche di Berlino. Dal 2002 a oggi ha portato a termine oltre 30 progetti artistici (assoli e pièce di gruppo) e pedagogici. In Italia dirige dal 2015 il corso di studi „Il corpo insegna“  ed è direttrice artistica  del Performance Group  Rasant. Per la stagione 2016- 2017 è una degli artisti in residenza allo storico teatro Podewill di Berlino.

www.laramartellieu.de

 

All’ interno di 29 APRILE|GIORNATA DELLA DANZA – FERMIGNANO 2017 

In collaborazione con AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali 

Comune di Fermignano/Assessorato alla Cultura

Biglietto € 5,00  – acquistabili il giorno dello spettacolo

Per info INDIPENDANCE | info@indipendance.org | www.indipendance.org | 340 6045421

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *